Pellicole per vetri 5 motivi buoni motivi per metterle alle finestre

Le pellicole per vetri sono film autoadesivi che vanno applicate ai vetri di finestre e balconi. Esse vengono utilizzate per filtrare i raggi del sole, per aumentare la resistenza del vetro e di conseguenza la sicurezza e per migliorare l’aspetto estetico.

I vetri sono progettati per fare da barriera contro gli agenti atmosferici esterni come vento, pioggia, freddo… lasciando comunque inalterata la visibilità verso l’esterno. Quando la luce del sole, colpisce una finestra non trattata con le pellicole per vetri, quasi il 90% della forza dei raggi solari riesce ad attraversare il vetro con conseguenti disagi come l’aumento del calore percepito nella camera e l’abbaglio derivato da troppa luce in ingresso.

Quando invece i vetri delle finestre sono migliorati dalla presenza di pellicole adesive, una grande quantità dei raggi solari può essere respinta o comunque filtrata. Ciò accade perché i materiali che compongono le pellicole per vetri fanno si che esse fungano in base al modello (riflettente, antisolare, sputtered, di sicurezza etc etc), da ulteriore barriera all’energia solare che altrimenti avrebbe campo libero per penetrare all’interno delle camere aumentando calore e luminosità abbagliante, oltre che ai più temuti raggi uv.

Le pellicole per vetri dunque servono a creare una barriera ai raggi solari assorbendo o riflettendo una percentuale dell’energia che prova a passare attraverso il vetro.

Quali sono i benefici che portano le pellicole per vetri? Di seguito elenchiamo 5 buone ragioni per installare a finestre e balconi di casa e ufficio questi film autoadesivi.

  1. Riduzione del calore
  2. Protezione dai raggi UV
  3. Eliminare i bagliori
  4. Risparmiare l’energia
  5. Ridurre l’inquinamento

Le migliori pellicole per i vetri possono ridurre le escursioni termiche anche dell’82% rispetto a vetri non trattati con queste speciali pellicole adesive. Possono altresi bloccare l’accesso dei raggi ultra violetti, i più dannosi per l’uomo fino al 99%.

Ciò si tramuta in un risparmio energetico enorme in quanto la spesa dei climatizzatori potrebbe essere ridotta di molto visto che gli ambienti non sarebbero soggetti ad aumenti incontrollati di calore. Riuscire a ridurre l’uso dei climatizzatori è un valido aiuto anche per ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, ecco perché utilizzare le pellicole per vetri significa anche rispettare l’ambiente migliorando le emissioni.