Livelle laser, i tipi di autolivellante

Se va fatto un lavoro a regola d’arte che richiede il massimo della precisione non si può fare a meno della livella laser autolivellante. Grazie alle performances di questo prodotto non ci sarà più bisogno di calcoli manuali a rischio di errore, ma con la livella laser autolivellante tutto sarà impostato in automatico con vantaggi facilmente immaginabili in quanto azzera ogni margine di errore. Non occorre stare lì a rimuginare se si è sbagliato di un centimetro, l’autolivellante dà la certezza matematica di un calcolo perfetto, perché non richiede alcuna impostazione manuale. Senza contare il tempo che si può risparmiare e la rapidità nello svolgimento del lavoro che questo tipo di livella è in grado di garantire.

Dire livella laser autolivellante non esaurisce l’argomento, anche perché esistono varie tipologie di questo modello. Partiamo dall’esaminare le caratteristiche della livella a punti laser, un attrezzo che funziona irradiando raggi a livello e a piombo. I punti proiettati dai raggi confluiranno a perimetrare l’area che si vuole circoscrivere, sia che sia una parete, un soffitto o un pavimento. Per fare un esempio, la livella a 5 punti potrà contribuire a mettere in linea più elementi, come possono essere porte e finestre allineate o tubi per la realizzazione di impianti di vario tipo. Il prezzo di queste livelle varia al variare del numero di punti. Poi si passa ad altri tipi di livelle laser come quelle autolivellanti a linea, a loro volta suddivise in sottocategorie: verticali, orizzontali o a croce, a seconda delle esigenze di allineamento.

Quelle a croce presentano il vantaggio di individuare con la massima precisione l’area circoscritta dove eseguire un particolare intervento dove non si può sbagliare, come uno scasso o l’individuazione di un particolare punto. Reperibili sul mercato anche altri tipi di livelle laser, come potete facilmente vedere su www.livellelaser.it, fra tutte citiamo i modelli rotativi adatti per lavori sia in interno che in esterna, spesso dotati di accessori come il treppiede che consente rotazioni a 360 gradi. Con le livelle laser autolivellanti si possono raggiungere in ogni ambito lavorativo risultati professionali, ma proprio per le loro alte prestazioni e il massimo livello di precisione sono sempre più impiegate anche a fini hobbistici.