10.000 passi al giorno con i migliori contapassi

10.000 passi al giorno è l’indicazione che negli ultimi anni si tende a seguire, come indicazione per mantenere uno stile di vita attivo anche se non viene praticato costantemente dello sport. Ma si tratta solamente di una misura arbitraria?

Cominciamo con un po’ di numeri: 10.000 passi corrispondono, calcolando una lunghezza del passo media, a circa 6,5 – 7 km, ovvero circa 2 ore di camminata (considerando una velocità media, di circa 3,5 – 4 km/h) lenta e dolce, su un terreno pianeggiante e in assenza di particolari ostacoli sul percorso. Considerato, inoltre, che si consumano poco meno di 90 kcal per ogni chilometro percorso, sembra proprio che i così tanto suggeriti 10.000 passi al giorno abbiano un fondamento sensato.

Ovviamente, non è necessario camminare per due ore di fila, bensì integrare questi 10.000 passi nella propria routine quotidiana: come spesso suggerito, infatti, alcuni validi stratagemmi potrebbero essere il parcheggiare l’auto qualche chilometro più lontano dell’abituale, prendere le scale anziché l’ascensore, o spendere parte della pausa pranzo facendo una semplice camminata per la zona. Un modo facile e semplice per tenere conto dei passi che si fanno durante un’intera giornata, e capire così in quale punto rientriamo per il raggiungimento dei così famosi 10.000 passi è dotarsi proprio di un contapassi.

Generalmente, si tratta di un semplice braccialetto dotato di display che rileva il movimento (i modelli collegabili al telefono cellulare possono sfruttare anche il GPS per una misura più accurata), ma non solo. Solitamente, infatti, i contapassi sono in grado di misurare anche la distanza percorsa, monitorare il battito cardiaco o le calorie bruciate, e talvolta anche la pressione sanguigna.

Ad esempio, una semplice camminata a passo lento non dovrebbe far alzare di molto il proprio battito cardiaco, e tenerlo monitorato durante una camminata potrebbe servire come un importante indicatore del proprio stato di salute. Inoltre, vi sono modelli di contapassi adatti alle persone più pigre e sedentarie, che vi ricordano di alzarvi e fare del movimento per ogni ora o due di inattività, promuovendo così il raggiungimento di uno stile di vita più sano ed attivo per ogni categoria di persone. Potete trovare il modello più adatto a voi sul sito Scelta Contapassi.